La nostra
storia

Costruttori di barche dal 1890

I Cantieri Aprea sono eredi di un’arte marinaresca nata a Sorrento e tramandata gelosamente di generazione in generazione. Un legame profondo e indissolubile con il mare e la loro terra che li ha portati ad essere custodi di un know-how unico ed esclusivo.

Un’azienda creata da una famiglia che lavora nel segno della tradizione e della qualità, cercando costantemente il rinnovamento ed il miglioramento.

2023

Custode di una tradizione centenaria, la nuova generazione dei Cantieri Aprea ha intrapreso un’ambiziosa sfida che proietta l’azienda di famiglia nel futuro.

L’iconica “lancia Sorrentina”, barca dei VIP che spopolava tra le star del cinema negli anni ’50 del novecento, viene reinterpretata in chiave moderna dando vita a Lancia Aprea. Uno yacht pensato per essere sin da subito un New Classic, in grado di riportare in auge un simbolo della golden age italiana, un ponte di collegamento ideale tra l’arte cantieristica dei maestri d’ascia sorrentini e le più moderne tecnologie al servizio della nautica da diporto.

Il design di Lancia Aprea riprende le linee di un cult del mare, la “lancia Sorrentina”, l’imbarcazione simbolo della rinascita italiana che affollava le rotte tra Capri e Sorrento durante la metà del novecento.

Sorrento, la famosa “Terra delle Sirene”, è una destinazione di fama mondiale con una ricca storia nell’arte della costruzione navale. Da secoli, la città è il cuore
pulsante della creazione di straordinarie imbarcazioni da pesca, da carico e da diporto. Tra queste ha sempre occupato una posizione di rilevanza la raffinata lancia Sorrentina, un’opera d’arte nautica caratterizzata dallo specchio di poppa ampio e portante, che si distingue per una capacità di carico superiore e una maggiore velocità di navigazione, insieme alla prua maestosa e slanciata, disegnata per sfidare le acque agitate con eleganza e audacia.

L’arte di costruire una barca perfetta passa da mani come queste. Mani che da decenni compiono movimenti resi perfetti dalla ripetizione. Mani che plasmano forme inconfondibili, che lasciano qualcosa di unico in ogni dettaglio che accarezzano.